Maggi Group: un’unica missione, tante specializzazioni

Il marchio Maggi nasce nel 1925 grazie all’intuizione e all’impegno della famiglia Maggi e da allora si contraddistingue come una delle esperienze più dinamiche e lungimiranti di tutto il comparto dei catenifici europei.
Un Gruppo con una struttura articolata, adatta a gestire molteplici impianti e processi, ma anche fortemente integrata, costruita attorno ad un solido progetto comune. L’impegno costante nel campo della ricerca e dell’innovazione, unito ad una vasta esperienza plurisettoriale, consente a Maggi Group di porre sul mercato prodotti di qualità superiore, unici per prestazioni, praticità e affidabilità.

Missione e valori

Azienda di riferimento europeo, riconoscibile a livello internazionale e sinonimo di “made in Italy” nel settore delle catene, Maggi Group accredita un modello che fa perno sulla qualità, sulla tradizione e sulla creazione di valore nel tempo.
La passione e l’impegno costante per l’innovazione tecnologica e la ricerca, volte a perseguire soluzioni di qualità superiore in ogni settore di attività, costituiscono il punto di forza del suo impegno imprenditoriale.
La vasta esperienza plurisettoriale, frutto della scelta di perseguire sin dall’inizio una linea di apertura verso più aree di mercato, fa di Maggi Group un interlocutore autorevole e altamente qualificato in tutti i settori in cui opera.

La storia di un Gruppo dinamico,
orientato al futuro

Il marchio Maggi nasce nel 1925 grazie all’intuizione e all’impegno della famiglia Maggi (oggi alla quarta generazione) e da allora si contraddistingue come una delle esperienze più dinamiche e lungimiranti di tutto il comparto dei catenifici europei.

La sua vocazione è sempre stata quella di perseguire una linea di apertura verso più aree di mercato: una scelta vincente che l’ha portata ad essere una delle poche aziende del settore con competenze plurisettoriali, in particolare nelle aree in cui Maggi opera: navale, industriale, sicurezza, neve, ferramenta e agricoltura. L’esperienza plurisettoriale, ben integrata ad un forte progetto industriale, ha consentito al Gruppo Maggi di conquistare negli anni un’indiscussa leadership competitiva sui mercati mondiali.

Maggi Group Spa: la forza di un grande Gruppo

Maggi Group Spa è una holding che conta otto stabilimenti distribuiti sul oltre 70.000 mq. Una realtà industriale importante, che impiega oltre 200 dipendenti e di cui fanno parte quattro società: MaggiGroup Spa, Zincofuoco, Tempera e Scaioli.

Una struttura italiana che ha assunto oggi una dimensione internazionale attraverso la cooperazione con partner asiatici istruiti all’utilizzo del Know How e della tecnologia italiana, alla ricerca delle migliori soluzioni produttive per ottenere i più alti standard qualitativi per i suoi prodotti.

Maggi Group Spa

Maggi Group Spa è la società storica da cui ha origine il Gruppo e detiene il controllo dell’engeneering di tutti i processi produttivi, che accolgono decine di impianti di lavorazione e processo, linee di assemblaggio, isole di controllo, reparti di confezionamento e magazzini per semilavorati e prodotti finiti.
Fa capo a sei siti produttivi, specializzati nella produzione di catene da neve, catene con diametri di grandi dimensioni (sino a 90 mm), catene e accessori per uso agricolo e zootecnico, catene di diametro ridotto (da 1 a 3 mm.) dedicate al settore industriale e della ferramenta; catene, reti e accessori per il settore navale.

Zincofuoco Bergamasca

Zincofuoco Bergamasca insieme a Tempera Srl costituisce la testimonianza dell’investimento a 360 gradi del Gruppo Maggi, con particolare attenzione alla filiera produttiva, in modo da garantirsi la gestione e il perfetto coordinamento delle fasi critiche del processo qualitativo.
La produzione di 15.000 tonnellate annue di metallo zincato a caldo è garantita da tre efficienti linee di processo automatizzate e semiautomatizzate per catena e carpenteria metallica.
Particolarmente rilevante e’ il risultato tecnologico raggiunto per la produzione di catena zincata a fuoco in linea, con un nuovo impianto completamente automatico , computerizzato e con sei linee indipendenti di recente installazione che consente la realizzazione di tratte di catena in lunghezze kilometriche senza soluzione di continuità.

Tempera

Tempera Srl nasce per rispondere a specifiche esigenze della clientela, nei casi in cui la modifica strutturale e funzionale del prodotto si rende necessaria, ad esempio, per garantire un’elevata durezza superficiale delle catene per utilizzi logoranti.
I trattamenti termici realizzati all’interno dello stabilimento sono la risposta del Gruppo Maggi alle necessità imposte da questi utilizzi speciali. Dotata di forni a carro di produzione tedesca di nuovissima concezione, Tempera Srl e’ in grado di garantire mediante il continuo automatico monitoraggio dei parametri fisico chimici delle camere , le specifiche di durezza e profondità richieste per ingranaggi e catene; la produzione di particolari più piccoli di minuteria metallica e’ invece affidata a tre recenti linee robotizzate con forni a tappeto.

Scaioli

Scaioli Srl e’ un’azienda specializzata nella produzione di catene di piccolo diametro saldate particolarmente utilizzate nel Bricolage e nel comparto sanitario e dell’arredamento. L’elevata specializzazione dell’azienda ha portato nel tempo alla realizzazione di macchinari dedicati alla produzione ed al collaudo del prodotto in seno all’azienda stessa, leader oggi in Italia nella produzione di piccolo catename.

MCC Group Far East

MCC Group Far East è un insediamento produttivo realizzato nell’area del Sud Est Asiatico, non di proprietà, ma operato con tecnologie e competenze italiane, frutto di una scelta che fa emergere la volontà di porsi in una dimensione multinazionale non solo in termini di esportazione dei propri prodotti, ma soprattutto per diffusione della tecnologia e del know-how Maggi, indispensabile per conquistarsi una posizione di rilievo suoi nuovi mercati emergenti.