Unità produttive: 70.000 mq di tecnologia ed efficienza

Per gestire, attraverso un processo integrato, ogni fase della produzione di catene e accessori destinati a mercati diversi, occorrono strutture e spazi adeguati, in grado di ospitare decine di impianti di lavorazione e processo, linee di assemblaggio, isole di controllo, reparti di confezionamento e magazzini per semilavorati e prodotti finiti.

Per questo il Gruppo Maggi si è strutturato in otto distinte unità produttive, che si sviluppano su un totale di 70.000 mq di superficie, ognuna con dimensioni e lay-out ideali per garantire le migliori soluzioni di impiego.

Customizzazione
saper andare oltre gli standard

La grande esperienza maturata nel settore dei prodotti al consumo e il vantaggio di poter contare su un processo produttivo completo e perfettamente integrato, consente a Maggi Group di creare prodotti ad hoc, per rispondere a specifiche esigenze della propria clientela.

Così, accanto alla produzione standard, hanno un ruolo di primo piano i lotti personalizzati, frutto di una sinergia tra il Gruppo Maggi e il Cliente, che si concretizza in una stretta coprogettazione nell’ottica del problem solving.

La customizzazione dei prodotti Maggi viene attuata sia attraverso la personalizzazione di prodotti già esistenti, ad esempio catene - che possono variare per lunghezza, finiture, tipo di maglia - e accessori, sia con la creazione di prodotti totalmente “su misura”.

Trattamenti e rivestimenti
qualità superiore dei processi speciali

Per garantire la massima qualità anche nei processi speciali, il Gruppo Maggi si è dotato di due unità aziendali che operano rispettivamente nella zincatura a fuoco e nei trattamenti termici.

Ogni tipo di trattamento attribuisce al prodotto caratteristiche fisiche, strutturali e meccaniche diverse, in base allo specifico impiego a cui è destinato. L’utilizzo di impianti di ultima generazione e di sofisticati test di controllo delle soluzioni - nel caso di trattamenti chimici - e dei tempi di riscaldamento e raffreddamento - per quanto riguarda quelli termici - garantiscono un alto livello qualitativo del trattamento effettuato.
Anche i rivestimenti superficiali - dalla verniciatura alla ricopertura in Dacromet, dalla bronzatura alla nichelatura, dalla ottonatura alla ramatura - sono eseguiti con estrema cura e nel rispetto dei più alti standard qualitativi ed ambientali.
Maggigroup gestisce un sistema documentato di procedure di controllo ambientale secondo ISO 14001.

Logistica
una “macchina” perfetta

Per assicurare al cliente un servizio sempre puntuale e tempestivo ed essere in grado di garantire la fornitura di un range di prodotti con specifiche altamente differenziate, è necessario che il complesso meccanismo che regola l’organizzazione produttiva del Gruppo Maggi funzioni con la massima precisione e semplicità: dall’approvvigionamento delle materie prime alla programmazione dei cicli di lavorazione, dalla pianificazione dei processi di trattamento e finitura alla gestione della complessa rete di subfornitori esclusivi, dall’organizzazione dei magazzini alla gestione completa dell’ordine con la consegna della merce al cliente.

E’ il centro logistico Maggi a garantire il funzionamento di questa macchina perfetta. Pianificando e coordinando le specifiche di produzione e di trattamento, gestendo la tempistica del ciclo produttivo di ogni commessa, raccordando la fine della lavorazione con il trasporto e la consegna al Cliente.